Descrizione
DI COSA SI TRATTA
Il Bonus Trasporti è un incentivo stabilito dal Decreto Aiuti e stanziato con un fondo nazionale per il 2022. Permette di ricevere un contributo massimo di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili (anche più mensilità). I riferimenti di legge sono il Decreto Legislativo 50/2022 convertito con modificazioni dalla Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e il Decreto interministeriale del 28 luglio 2022.
CHI PUO' OTTENERLO
Persone fisiche con un reddito non superiore a 35.000 euro nell'anno 2021.
QUANDO SI PUO' RICHIEDERE
Il Bonus è da richiedere entro il 31 dicembre 2022, le domande vengono accolte fino a esaurimento delle risorse del fondo.
QUANDO SI PUO' USARE
Il Bonus si può utilizzare, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L'abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. In caso di mancato utilizzo nel mese di emissione il bonus viene annullato e non è possibile presentare una seconda richiesta nello stesso mese. Si può usare un buono da 60 € per comprare un abbonamento di importo inferiore ma la differenza torna nelle disponibilità del fondo: non si può presentare richieste per la cifra non utilizzata.
COME FARE
A decorrere dal 1 settembre 2022 presso gli Infopoint aziendali di Crema, Pavia e San Donato M3, occorre presentare:
- stampa della mail di conferma del bonus ricevuta dopo la compilazione su sito Bonus Trasporti - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
- tessera sanitaria con codice fiscale del beneficiario, che deve corrispondere all’intestatario dell’Abbonamento
- carta d’identità
Presso Infopoint verrà data priorità a coloro che desiderano utilizzare il Bonus per l’acquisto degli Abbonamenti Annuali Studenti Autoguidovie. Siamo al lavoro per abilitare la gestione del bonus anche per gli acquisti da sito.
Per assistenza scrivi al servizio Clienti Autoguidovie.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 15:55