Descrizione
Carissimi cittadini e carissime cittadine,
in occasione delle festività natalizie, dopo anni non facili caratterizzati da eventi eccezionali come la pandemia e da molti problemi da affrontare, pare giunto il momento di fare il punto su quanto realizzato dall’Amministrazione comunale e quanto ancora in cantiere. E’ vero: in tutto questo tempo siamo stati forse un po’ lontani dai mezzi di informazione, rendendo meno visibile il lavoro svolto e creando spesso equivoci o incomprensioni. Si sta cercando di rimediare a questa lacuna e questa semplice lettera vuole essere il primo passo per l’inizio di un percorso comunicativo che riesca ad avvicinare un po’ di più Comune e cittadinanza.
In questi tre anni di Amministrazione ci si è trovati a gestire una situazione non semplice, con un bilancio comunale trovato in condizioni non ottimali. A questo si andava ad aggiungere una macchina amministrativa estremamente rallentata e priva delle figure dirigenziali. Con pazienza, si è riusciti a ricostruire il mosaico e oggi la situazione appare decisamente migliorata.
La crisi economica generale non ha certo agevolato: nonostante mille difficoltà è comunque possibile affermare che il Comune di Vidigulfo è riuscito a garantire tutti i servizi, senza incrementare il costo per gli utenti. Allo stesso modo si sono assicurati tutti gli interventi necessari nel campo del sociale: dalle situazioni di disagio personale e famigliare, al sostegno scolastico. Nel campo delle opere pubbliche e delle infrastrutture si sono registrate nuove acquisizioni delle proprietà comunali, l’asfaltatura di un primo lotto di vie comunali, la sistemazione dei parchi e il totale rimodernamento del piazzale del Cimitero.
Sul versante culturale un obiettivo felicemente centrato è la ripresa delle attività della Biblioteca comunale, considerevolmente arricchitasi in disponibilità e iniziative. Non sono traguardi di poco conto, anche se le difficoltà non sono superate e non si nasconde la necessità sempre più urgente di reperire maggiori entrate.
Ecco, in estrema sintesi, cosa è stato realizzato in questi anni. L’elenco non ha la pretesa di essere completo ma di fornire una prima indicazione sul lavoro svolto e quello ancora in cantiere:
- Asfaltatura di un primo lotto di strade e marciapiedi (il secondo lotto partirà nella
primavera 2023); - Sistemazione dei parchi comunali;
- Installazione area fitness esterna nel Parco adiacente via Di Vittorio;
- Realizzazione di nuove aule scolastiche;
- Progetto di ampliamento sede Polizia locale;
- Acquisizione della proprietà delle seguenti aree: ex area Cem (via Roma), area verde adiacente al Municipio con futura destinazione a parcheggio;
- Aggiudicazione Bandi nell’ambito PNRR dei seguenti finanziamenti: “Casa e verde sicuro” per la ristrutturazione delle case popolari (circa 2.300.000 euro) e per la realizzazione edificio per asilo nido (circa 1.500.000 euro);
- Gestione emergenziale Covid;
- Accoglienza dei profughi ucraini, in collaborazione con la Parrocchia e altre realtà associative del territorio;
- Collaborazione con la Parrocchia in varie iniziative di carattere sociale e culturale;
- Contributi a famiglie bisognose e soggetti in condizioni di fragilità;
- Collaborazione costante con l’Ambito di Zona per monitorare e contribuire alle vari necessità del territorio;
- Contributi economici alle varie associazioni di carattere e sociale e culturale;
- Realizzazione serate sul dialetto e la cultura locale;
- Contributo a pubblicazione libro sulla storia di Vidigulfo;
- Contributo economico all’Istituto comprensivo per l'attivazione della nuova sezione ad indirizzo sportivo;
- Riapertura della Biblioteca con potenziamento delle attività e costante aggiornamento dell’offerta libraria.
E’ motivo di soddisfazione ringraziare tutta la mia squadra di maggioranza, gli esponenti della lista “Patto per Vidigulfo”, i dipendenti comunali e tutti coloro che hanno contributo al raggiungimento di questi obiettivi.
Stiamo per iniziare un nuovo anno. La speranza è che il 2023 confermi la timida ripresa iniziata nei mesi precedenti. Il Natale è però soprattutto il momento degli affetti, della
famiglia, delle riflessioni positive. E’ doveroso quindi augurare serene feste a tutte le cittadine e tutti i cittadini.
Buon anno nuovo!
L’impegno dell’Amministrazione comunale proseguirà con la massima volontà e le porte del Municipio rimangono aperte per qualsiasi tipo di segnalazione e richiesta.
Cordialmente
Il Sindaco
Domenico Bertuzzi
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 15:56