Salta al contenuto principale
Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Leva civica 2026

Candidature fino al 01/10/2026

Data :

19 settembre 2026

Categorie:
Comune
Giovani
Leva civica 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune cerca 2 tirocinanti per l'area Patrimonio ambientale e Educazione/Promozione culturale nell'ambito del progetto della Leva Civica Regionale.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un impegno di servizio di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni a settimana e di 5 ore giornaliere a partire dal 2 novembre 2026.

È prevista un'indennità mensile di euro 594,15 e un percorso per il rilascio dell’Attestato di Parte Prima con le competenze individuate e messe in trasparenza.

CHI PUO' PARTECIPARE?

I giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione europea o titolarità di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra europei;
  • residenti o domiciliati in Lombardia;
  • abbiano compiuto i diciotto anni e non superato il ventottesimo anno di età (ovvero fino a 28 anni e 364 giorni);
  • siano in condizione di inoccupazione o disoccupazione ai sensi del D. Lgs. 14 settembre 2015, n. 150, come modificato dal D.L. 4/2019, e in conformità a quanto disposto dalle Circolari ANPAL n. 1/2017 e n. 1/2019;
  • siano in possesso delle caratteristiche per richiedere una Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e di un Patto di Servizio Personalizzato (PSP)
  • non abbiano in corso altri percorsi di Leva civica lombarda volontaria (ex L.R. 16/2019) finanziati da Regione Lombardia o autofinanziati con risorse proprie dagli enti;
  • non abbiano già svolto un numero di mesi di Leva civica lombarda volontaria tale da superare il limite complessivo dei 12 mesi;
  • non siano titolari di altre iniziative di politiche attive del lavoro finanziate dalla Regione Lombardia e a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus.

COME CANDIDARSI

È necessario presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il giorno 01/10/2026 h.12.00 presso l’Ente Ospitante (Comune/Ente) prescelto con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo del servizio postale (farà fede il timbro di protocollo dell’Ente Ospitante prescelto, quindi la data di arrivo e non di spedizione) - indirizzo: Ufficio Protocollo Piazza 1° Maggio n. 4 27018 Vidigulfo
  • consegna a mano all’Ente Ospitante prescelto (negli orari di apertura dell’ufficio protocollo dell’ente).
  • via Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC dell’Ente Ospitante indicato nella tabella A dell'avviso allegato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e indicando nell'oggetto CANDIDATURA LEVA CIVICA LOMBARDA 2026 - indirizzo: info@pec.comune.vidigulfo.pv.it 

Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso.

Leggi l'Avviso e scarica la domanda di partecipazione.

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2026, 11:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot