Descrizione
Si informa la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale di Vidigulfo ha deciso di procedere con la presentazione di un ricorso al TAR contro l’ordinanza emanata dal Comune di Siziano, che limita la circolazione su alcune vie del paese di Siziano dalle 7.00 alle 9.00 ai soli residenti.
Con molto senso di responsabilità civile e nel rispetto del lavoro pendolare e riconoscimento oggettivo presente l’Amministrazione Comunale di Vidigulfo ha deciso di non chiudere gli accessi al paese di Vidigulfo cercando di favorire i pendolarismo proveniente da altri paesi.
Il ricorso era già stato predisposto da tempo, ma — nel rispetto del confronto istituzionale — si è scelto di attendere l’esito dei tavoli di dialogo promossi dalla Provincia e dalla Prefettura.
Nella seduta in Prefettura del 27 ottobre 2025 erano presenti i Sindaci di Vidigulfo, di Siziano, vice sindaco di Bornasco, Capo di Gabinetto della Prefettura di Pavia, presidente della Provincia di Pavia e altri funzionari, erano assenti il Sindaco di Zeccone e Ceranova.
In quella occasione il vice sindaco di Bornasco ha dichiarato che solo una persona si è lamentata e quindi Bornasco non suscita un problema l’ordinanza di Siziano.
Il Sindaco di Vidigulfo ringrazia il Presidente della Provincia di Pavia e al Capo Gabinetto della Prefettura per la disponibilità e la sensibilità dimostrata.
Non essendo stato possibile ottenere risultati concreti per migliorare la viabilità in uscita da Vidigulfo e considerata l’imminente scadenza dei termini per il deposito del ricorso, si è deciso di procedere con l’azione legale.
L’Amministrazione continuerà a impegnarsi per tutelare i diritti dei cittadini e per individuare soluzioni condivise che garantiscano una mobilità equa ed efficiente per tutto il territorio.
Contenuti correlati
- Chiusura piattaforma ecologica
- Ritiro umido e carta
- Chiusura uffici comunali
- Incontro ATS
- Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
- Progetto "La salute vien mangiando" - Consapevolezza, convivialità ed equilibro a tavola
- Corso di informatica per over 60
- Progetto Co-Housing e Caring
- 10 appuntamenti in Biblioteca
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 11:35